Note legali

L’Istituto di Comunicazione e Salute dell’Università della Svizzera italiana è proprietaria dell’applicazione MorbiQuiz, che aggiorna e gestisce autonomamente. MorbiQuiz ha per obiettivo la diffusione di informazioni e notizie sulla vaccinazione morbillo-parotite-rosolia. MorbiQuiz può proporre links di accesso a siti di altri enti o di società; l’Istituto di Comunicazione e Salute dell’Università della Svizzera italiana non può ritenersi responsabile circa la loro disponibilità, il loro contenuto, i prodotti ed i servizi offerti, nè tanto meno, di eventuali danni o perdite occorsi in conseguenza del loro utilizzo. Non è peraltro responsabile delle modalità e delle finalità di raccolta e di trattamento dei dati personali da parte di tali soggetti terzi. L’Istituto di Comunicazione e Salute dell’Università della Svizzera italiana non si assume nessuna responsabilità per danni di qualsiasi tipo derivanti dall’accesso a o dall’impossibilità di accedere a MorbiQuiz, o dall’utilizzo della medesima. L’Istituto di Comunicazione e Salute dell’Università della Svizzera italiana si riserva, a propria discrezione, ed in qualisiasi momento, il diritto di:

– modificare queste condizioni di utilizzo;

– controllare ed eliminare il materiale contenuto su MorbiQuiz;

– interrompere la disponibilità di MorbiQuiz in qualsiasi momento e senza preavviso.

L’utente e l’Istituto di Comunicazione e Salute dell’Università della Svizzera italiana concordano che le leggi ed i regolamenti dello Stato italiano e della Comunità Europea troveranno applicazione per tutte le questioni relative all’utilizzo della presente applicazione. L’utente e l’Istituto di Comunicazione e Salute dell’Università della Svizzera italiana concordano inoltre di assoggettarsi esclusivamente alla competenza del Foro di Lugano per le questioni di cui sopra. Utilizzando questa applicazione, l’utente implicitamente accetta i termini e le condizioni qui riportate. Le informazioni mediche contenute in questo sito e all’interno della applicazione MorbiQuiz sono fornite solo come una fonte di informazione, e non possono in alcun modo sostituire il parere del proprio pediatra o del medico di famiglia. Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.


Dichiarazione di responsabilità

Le informazioni contenute nell’applicazione MorbiQuiz non intendono sostituire i pareri, i consigli, le indicazioni e le terapie fornite da professionisti medici o previste dalle strutture sanitarie riconosciute. Pertanto, le informazioni fornite sono riportate per integrare, e non per sostituire, la relazione tra il paziente e il suo medico.

La Dott.ssa Marta Fadda, in qualità di responsabile del procedimento di pubblicazione all’interno dell’applicazione MorbiQuiz, in collaborazione con la redazione, con i cui componenti condivide pareri, indicazioni e valutazioni, si assume l’onere di approvazione della pubblicazione dei contenuti informativi inseriti nell’applicazione MorbiQuiz. I contenuti sono presentati sotto forma di articoli composti a cura della redazione, limitando la verifica alle fonti bibliografiche indicate nell’articolo stesso.

Sebbene il sito sia organizzato metodicamente, compilato con grandissima cura e continuamente verificato, ampliato e aggiornato, potrebbe succedere che i contenuti informativi (articoli, relazioni, materiale multimediale, ecc.) disponibili nel portale riportino notizie e/o illustrazioni e/o dati lacunosi o inesatti. Il visitatore può comunicare le eventuali imprecisioni, o i refusi che dovesse rilevare, scrivendo all’indirizzo marta.fadda@usi.ch.

Laddove non indicato specificatamente su questo sito e nell’applicazione, nè l’Istituto di Comunicazione e Salute dell’Università della Svizzera italiana nè alcuno dei suoi dipendenti o altri rappresentanti saranno ritenuti responsabili per danni derivanti o collegati all’utilizzo di questo sito e/o applicazione. Tale limitazione di responsabilità si applica a tutti i danni di qualsiasi genere, compresi (illimitatamente) danni risarcitori, diretti o indiretti, perdita di dati, ricavi o profitti, perdita o danneggiamento della proprietà e ricorsi di terze parti.

Né l’applicazione MorbiQuiz né il sito www.morbiquiz.ch ospitano annunci pubblicitari e, pertanto, non ricevono finanziamenti dalla visualizzazione di contenuti commerciali.


Informativa sulla privacy

Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto di Comunicazione e Salute dell’Università della Svizzera italiana. L’Istituto di Comunicazione e Salute dell’Università della Svizzera italiana raccoglie informazioni che gli consentono di contattare o localizzare fisicamente un utente tramite indirizzo, numero di telefono, e-mail, nome e cognome o altre combinazioni di dati inseriti volontariamente o involontariamente dall’utente.

È possibile la richiesta e la raccolta di dati di carattere demografico e socioeconomico, quali per esempio sesso, età, area geografica di residenza o reddito, durante la sessione di navigazione dell’utente. È possibile la raccolta di informazioni riguardanti le opinioni degli utenti su varie tematiche relative alla salute. L’Istituto di Comunicazione e Salute dell’Università della Svizzera italiana utilizza queste informazioni a scopo di ricerca e di analisi statistiche.

Queste informazioni verranno utilizzate in modo tale da non consentire l’identificazione personale di un utente. Tutte le informazioni raccolte saranno trattate nel pieno rispetto della privacy e trattate in forma completamente anonima. L’Istituto di Comunicazione e Salute dell’Università della Svizzera italiana si impegna a non cedere a terzi alcun tipo di informazione riguardante il singolo utente. I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’utente può sempre chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.